Surriscaldamento Scheda Video

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    millenium member

    Group
    Member
    Posts
    2,455
    Reputation
    0
    Location
    Middle Earth

    Status
    Offline
    Salve ragazzi! Ho bisogno di aiuto... da qualche tempo a questa parte il PC ha deciso di non volermi far giocare... ovvero molto spesso mentre gioco il pc mi si spegne da solo. Da notare che non si spegne di colpo come se fosse saltata l'alimentazione, ma si spegne lo schermo e dopo qualche secondo anche il PC. Se invece navigo normalmente su internet, chatto o scrivo il PC funziona alla perfezione.
    Ora la cosa ha iniziato ad intensificarsi e mi risulta impossibile tenere una sessione di gioco più lunga di 10 minuti senza che mi si spenga il PC (comunque varia molto anche a seconda dei giorni... ).

    Ho provato a scaricare Speccy per vedere di identificare un qualche problema... mi è subito saltata all'occhio la temperatura della scheda video (ATI Radeon HD 4600 Series (MSI)) che raggiunge di media i 100° senza sforzo, ovvero quando il computer non sta svolgendo alcuna attività particolare.
    Il processore (Intel Core 2 Quad Q9300 @ 2.50GHz) raggiunge i 50° di media.

    Inoltre in un paio di occasioni il PC ha iniziato a dare i numeri, mostrandomi a schermo strisce colorate alternate a schermate bianche e non c'è stato verso di ripristinare il tutto se non arrestando il sistema di colpo.

    La mia prima domanda è: può essere la scheda video surriscaldata a provocare questi continui crash del sistema?

    Cosa altro potrebbe causare questo problema?

    Come potrei risolvere?

    Grazie a tutti per l'attenzione!
     
    .
  2. Diosantos
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io aggiungerei delle ventole o provvederei a pulire quelle che ci sono..sulla mia ATI l'ho fatta montare proprio sulla scheda la ventolina...non so se hanno la pasta termoconduttiva come i processori le schede video, però direi di fargliela cambiare ogni tanto la pasta soprattutto se il processore o la scheda video lavorano tanto con i giochi.
    Io ho la scheda da 800mb..mai successo :|
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    millenium member

    Group
    Member
    Posts
    2,455
    Reputation
    0
    Location
    Middle Earth

    Status
    Offline
    Allora, una ventolina mi pare sia presente sulla scheda video... per la pasta che dicevi.... dove si acquista? Come si applica? cioè si può fare tranquillamente a casa autonomamente?


    EDIT: ok, mi correggo.... ho scoperto ora che la ventola non si muove... probabilmente è quella la causa....
     
    .
  4. Diosantos
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Th0reK @ 26/12/2010, 19:36) 
    EDIT: ok, mi correggo.... ho scoperto ora che la ventola non si muove... probabilmente è quella la causa....

    Vedi se c'è qualche qualche filo che non va..però mi è capitato di maneggiare fili di ventole rotti che non facevano funzionare altre cose oltre che la ventola...però se a te funziona tutto...

    Curiosità: la ventola è argento con la scritta ati sopra xD??
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Stars

    Group
    Member
    Posts
    19,154
    Reputation
    0
    Location
    Nel tempo

    Status
    Offline
    E' normale che la scheda video arrivi a 100 gradi senza sforzo con la ventola disattivata...
    Il problema potrebbe essere come dice Santos, oppure la causa può essere anche la polvere che impedisce di far ruotare la ventola (mi sono ritrovato con il tuo stesso problema una volta)....
    Se puoi usa una bomboletta d'aria e spruzzala delicatamente nella ventola, e poi falle fare un giro completo con il dito... se la ventola dovesse ripartire allora abbiamo risolto il problema xD

    SPOILER (click to view)
    Oppure puoi usare questa opportunità per pensare a pigliarti una scheda video migliore XD
     
    .
  6. Diosantos
        Like  
     
    .

    User deleted


    Giustissimo!! bomboletta aria compressa!!
     
    .
5 replies since 26/12/2010, 18:45   610 views
  Share  
.