Chrome OS in mostra sul Cr-48, il prototipo di Google

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Stars

    Group
    Member
    Posts
    19,154
    Reputation
    0
    Location
    Nel tempo

    Status
    Offline

    Chrome OS in mostra sul Cr-48, il prototipo di Google


    Chrome OS, il sistema operativo di Google dedicato a notebook e netbook, ha preso finalmente forma e da piattaforma di sviluppo è diventato realtà. Ancora non si parla di una data effettiva di lancio né di prezzi per i computer che lo adotteranno, ma l'intenzione di offrire il suo "sistema operativo cloud" al più presto sembra davvero nei piani del gigante dei motori di ricerca.


    Basato su Linux e sfruttando come interfaccia utente il browser web Chrome, Chrome OS punterà su un application store su web per acquisire applicazioni che risiederanno su server dedicati, offrendo all'utente un servizio always on per accedere a documenti, chat, giochi e quant'altro.



    Gli annunci riguardo le novità sono stati fatti nel corso di una conferenza stampa a San Francisco con l'intervento del CEO Eric Schmidt e del Vice President of Product Management Sundar Pichai. Schmidt ha definito il cloud computing un viaggio "del quale parliamo da molto tempo" riferendosi a browser, sistema operativo e application store Chrome, tutti realizzati per l’uso online.


    Chrome OS, ancora in sviluppo, è stato progettato per i netbook che sono costantemente collegati a internet. Per questo tutti netbook Chrome OS saranno dotati di opzioni di connettività Wi-Fi e 3G. Quest'ultima verrà offerta anche in partnership con i provider che potrebbero aggiungere servizi come lo storage online o web application dedicate.


    Per rendere più "reale" tutto ciò è stato presentato il Google Cr-48, un computer con schermo da 12 pollici dotato di webcam, connettività Wi-Fi e, appunto, 3G. Si tratta esclusivamente di un prototipo che non dovrebbe raggiungere i canali di vendita e che Google offrirà a privati, scuole e aziende per sperimentare in anteprima Chrome OS prima del debutto ufficiale.

    Tra le funzioni di sicurezza del nuovo sistema operativo citate da Pichai ci sono quelle che lo renderanno "il sistema operativo consumer più sicuro mai rilasciato". Queste includono sandboxing, criptatura predefinita e avvio verificato.



    Chrome OS permetterà di avviare un computer da spento in soli 10 secondi e, grazie alla sua leggerezza e all'hardware utilizzato, offrirà un'autonomia di oltre otto ore per un uso attivo e otto giorni in modalità standby.



    Fonti: www.pcworld.it
     
    .
0 replies since 9/12/2010, 22:39   87 views
  Share  
.