Il web semantico è il prossimo obiettivo di Google

Le ricerche sul web non si baseranno soltanto sulle parole chiave. Il web semantico permetterà ai pc di individuare il significato di ogni pagina. E Google si sta preparando

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Stars

    Group
    Member
    Posts
    19,154
    Reputation
    0
    Location
    Nel tempo

    Status
    Offline

    image



    Già da tempo, quando si parla di motori di ricerca, si fa riferimento alla cosiddetta ricerca semantica, ovvero alla capacità di questi ultimi di eseguire ricerche non soltanto sfruttando le parole chiave, ma "intuendo" il significato espresso da ogni pagina web.
    Una sorta di ricerca intelligente, in grado di assecondare ulteriormente le esigenze degli utilizzatori di Internet. Google, che in termini di ricerca sul web non è seconda a nessuno, rappresentando il 75% del mercato, va evolvendosi in questa direzione, ambendo ad algoritmi di ricerca sempre più raffinati.

    Un passo decisivo verso il traguardo, sembra essere l'acquisizione di Metaweb, per una somma non specificata. La società è specializzata nella catalogazione delle pagine Internet in base al loro significato. A darne l'annuncio è stato il responsabile prodotti dell'azienda di Mountain View, Jack Menzel, raccontandolo direttamente sul blog ufficiale di Google.

    Il prodotto di Metaweb è Freebase, un archivio contenente 12 milioni di informazioni costruito grazie alla collaborazione di diversi volontari e definito da Tim O'Reilly, fra i principali osservatori degli sviluppi economici e sociali della tecnologia, «il ponte ideale fra l'approccio dal basso dell'intelligenza collettiva caratteristico del web 2.0 e quello più strutturato che è invece proprio del web semantico».

    Fonti by PcWorld
     
    .
0 replies since 20/7/2010, 18:43   98 views
  Share  
.