Firefox 4 beta contro Chrome: confronto tra interfacce

Meglio Google Chrome o Firefox 4? Scopriamolo in questo confronto testa a testa tra le due interfacce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Stars

    Group
    Member
    Posts
    19,154
    Reputation
    0
    Location
    Nel tempo

    Status
    Offline
    Firefox 4 beta è stato appena rilasciato e, rispettando la tradizione di Mozilla di "prendere a prestito" caratteristiche da altri browser, la versione 4 di Firefox dimostra di assomigliare molto a Google Chrome, con i tab delle schede che sono stati spostati sopra la barra di navigazione e un singolo pulsante che sostituisce la barra dei menu. Ciò non significa però che i due browser abbiano lo stesso aspetto e comportamento. Ecco un confronto testa a testa tra le novità dell'interfaccia di Firefox 4 beta e quelle di Google Chrome, insieme alle nostre valutazioni di chi sta ottenendo i risultati migliori.

    Pulsante di menu

    image



    Se Chrome ha una barra unificata per URL e ricerche, Firefox 4 ha un menu unificato per quasi ogni opzione che normalmente appariva in un barra di menu dedicata. Chrome ha scelto di utiliizzare due pulsanti di menu separati, uno dei quali contiene funzioni molto spesso inutili come copia e incolla (che usualmente vengono svolte con le scorciatoie da tastiera o il tasto destro del mouse). Firefox quindi vince questa battaglia per essere riuscito a collassare tutto in un solo pulsante, eliminando i comandi copia e incolla.

    Lo spostamento dei tab

    Come Chrome, Firefox 4 beta ha posizionato i tab delle schede sopra la barra di navigazione, ma con una importante differenza: il pulsante di menu di Firefox è ancora sopra i tab. Questa scelta rovina un po' il risultato, perché si deve comunque allineare il mouse con attenzione con la barra dei tab per passare da una scheda all'altra. Il fatto che Chrome abbia posizionato i tab in cima allo schermo consente di spostare il puntatore del mouse tutto in alto per spostarsi da un tab all'altro, una sottile ma importante differenza quando si navita in fretta da una pagina all'altra.

    Pulsante dei segnalibri

    image



    I segnalibri e le relative opzioni non sono presenti della nuova barra dei menu di Firefox 4. Il motivo è che Mozilla li ha spostati in un pulsante separato che si trova a fianco della barra di ricerca. Ci sono abbastanza attività e opzioni legati ai segnalibri da giustificare questa scelta, ed è comodo avere un rapido accesso senza dover usare la barra dei segnalibri dedicata di Chrome. Se comunque la desiderate, Firefox offre anche una barra di segnalibri opzionale.

    Spazio alla navigazione

    image



    Firefox batte Chrome per sei pixel in quanto a spazio verticale offerto alla navitazione con la sua interfaccia di default. Chrome viene penalizzato dalla sua barra dei segnalibri (disabilitabile, però), ma Firefox avrebbe potuto ottenere risultati ancora migliori se il pulsante dei menu fosse stato posizionato meglio. Nella parte alta del browser, il pulsante di menu di Firefox è affiancato da spazio sprecato, fino a quando non si selezionino i pulsanti della finestra nella parte destra. E' una scelta esteticamente discutibile e quasi vanifica il vantaggio di avere un unico pulsante per i menu (a parte il fatto che quelle opzioni apparirebbero ancora più brutte se disperse in orizzonatle lungo la finestra). Comunque, se non si disabilita la barra dei segnalibri, Firefox vince su Chrome per quantità di pixel messi a disposizione per la navigazione.

    Il verdetto

    Chi usa Chrome per la navigazione di ogni giorno, può prendere in considerazione il passaggio a Firefox 4. L'interfaccia utente è una delle parti più importanti di un browser e Firefox offre un aspetto più pulito e moderno che mai. Comunque i veterani di Firefox non devono preoccuparsi: è possibile ripristinare la vecchia interfaccia con poche opzioni di menu. Certi elementi potrebbero comunque essere migliorati, come lo spazio spercato a fianco del pulsante di meu e i tab delle schede che non sono nella parte più alta dello schermo, ma questa di Firefox 4 è una beta e potrebbe essere che Mozilla non abbia ancora curato fino in fondo tutti gli aspetti dell'interfaccia.

    Fonti by PcWorld
     
    .
0 replies since 12/7/2010, 07:34   370 views
  Share  
.