Android 3.0 in arrivo per Natale

Trapelano le prime indiscrezioni sulla nuova release del sistema operativo di Google per il mondo mobile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Stars

    Group
    Member
    Posts
    19,154
    Reputation
    0
    Location
    Nel tempo

    Status
    Offline

    image



    Stando alle indiscrezioni pubblicate dalla rivista WiredView la prossima versione di Android ovvero la 3.0 con nome in codice GingerBread dovrebbe uscire intorno alla metà di ottobre, mentre i primi terminali dotati del nuovo sistema operativo vedranno la luce nel mese di novembre / dicembre, intorno quindi al periodo natalizio. Questa potrebbe essere una decisione strategica dal momento che è proprio in quel periodo che sono in programma i primi smartphone con Windows Phone 7, ma anche i primi dispositivi dotati di Chrome OS. A quanto pare però non tutti i telefoni dotati di Android potranno essere aggiornati, visto che si parla di una configurazione minima necessaria, che prevede un processore a 1 GHz, 512 MB di RAM e un schermo da 3,5 pollici o più.

    Per i dispositivi con uno schermo di 4 pollici o più, Gingerbread sarà in grado di offrire una risoluzione di 1280 × 760, che è anche la prima vera ottimizzazione della versione 3.0. L'interfaccia utente sarà ridisegnata ed ispirata all'applicazione Gallery che, nella nuova versione permetterà di sfogliare le foto, oltre a quelli caricate in locale, anche quelle presenti su Picasa Web Album. Visivamente abbastanza ricco, Gallery offrirà anche gli effetti di transizione e di comunicazione semplificata con i server di Google.

    Infine il progetto Android dovrebbe essere diviso in due rami distinti. Gingerbread sarà riservato agli smartphone di fascia alta mentre le versioni 2.1 e 2.2, troveranno posto sui modelli di fascia medio/bassa. Android 3.0 sarà anche un po' più gestibile dall'utente. Ad esempio si potranno (finalmente) disabilitare le interfaccie di terze parti sviluppate dai costruttori (Sense HTC, Motorola Blur ecc.). Questo semplificherebbe molto gli aggiornamenti futuri del sistema operativo

    Fonti by PcWorld
     
    .
0 replies since 4/7/2010, 22:15   81 views
  Share  
.