Google Chrome OS pronto per l'autunno

Sarà un sistema operativo web based. Da Mountain View preannunciano una rivoluzione nel settore degli OS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Stars

    Group
    Member
    Posts
    19,154
    Reputation
    0
    Location
    Nel tempo

    Status
    Offline
    Il lancio è previsto per il prossimo autunno e riguarda il nuovo sistema operativo di Google. Chrome OS rileva parte del nome dall'ormai noto browser di Mountain View, preannunciandosi come un sistema web based, destinato a netbook, notebook e computer desktop.
    La prima conferma arriva dal Computex 2010 di Taipei, dove Sundar Pichai, vice presidente della società, ne ha illustrato le caratteristiche, rassicurando tutti sulla possibilità di lavorare con applicazioni installate su server remoti (cloud computing) e quindi sulla scarsa avidità di risorse hardware, in particolare per quanto riguarda la CPU, quindi il processore centrale si sistema, e la memoria Ram.

    image



    Un'introduzione, quella del nuovo Chrome OS, che potrebbe letteralmente cambiare lo scenario (e il mercato) degli OS, non più esclusivo appannaggio di Microsoft, visto che diversi utenti hanno alla fine preferito sistemi liberi come Linux oppure Mac OS per chi ha optato per le piattaforme Mac. Il successo riscosso inoltre da Android, l'OS di Google per sistemi smartphone, ha funzionato da stimolo a "invadere" anche il settore dei notebook e dei desktop.

    Google, dal canto suo, sa bene che i tempi di gloria incondizionata per Microsoft sono ormai alle spalle e spera di attrarre a sé l'attenzione di milioni di utenti già al lancio di Chrome OS. Eppure quando alla fine dello scorso anno, si vociferava sullo sviluppo di un vero e proprio sistema operativo da parte di Google, opinioni autorevoli non si erano espresse particolarmente a favore.

    Forte anche dell'ottima risposta con cui il pubblico ha reagito al suo primo browser, Google Chrome per l'appunto, che nel giro di pochi mesi ha raggiunto quota 7%, contro il circa 25% di Firefox e il 60% scarso di Internet Explorer.
    Per quanto riguarda la distribuzione, il sistema operativo sarà distribuito gratuitamente mentre presso il Chrome Store gli utenti potranno acquistare le applicazioni e i programmi da utilizzare con il proprio computer.

    Fonti by PcWorld
     
    .
0 replies since 5/6/2010, 13:12   91 views
  Share  
.