Mercato dei telefonini: crescita del 22%­

Aumentano le consegne di cellulari nei primi tre mesi dell'anno: Nokia è in testa, mentre RIM entra nella top 5

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Stars

    Group
    Member
    Posts
    19,154
    Reputation
    0
    Location
    Nel tempo

    Status
    Offline

    image



    Nel primo trimestre dell’anno il mercato globale dei telefonini è cresciuto di circa il 22% anno su anno. IDC attribuisce il risultato a un incremento nelle consegne da parte dei produttori ai retailer e a un miglioramento della economia globale. Research in Motion (RIM), produttrice dei dispositivi BlackBerry, è intanto entrata nella top 5 per la prima volta.

    In generale i vendor hanno consegnato 295 milioni di telefoni mobili di ogni tipo rispetto ai 242 milioni del primo trimestre 2009. Questa crescita a doppia cifra “è decisamente una buona notizia per l’industria”, afferma Ramon Llamas, nalista di IDC. “Quest’anno i vendor sono molto eloquenti circa le proprie intenzioni, con alcuni che hanno lanciato nuovi dispositivi nel primo trimestre”. La crescita è attesa per tutto il 2010 anche se non ai livelli visti nel primo trimestre. IDC nota che le consegne nello stesso periodo del 2009 erano scese del 17% anno su anno, uno dei peggiori trimestri di sempre per la telefonia mobile. La società di analisi prevede che in tutto il 2010 la crescita sarà dell’11%.

    In termini di vendor Nokia ha mantenuto la prima posizione a livello mondiale con 108 milioni di telefoni consegnati, davanti a Samsung (64 milioni), LG Electronics (27 milioni), RIM (10,6 milioni) e Sony Ericsson (10,5 milioni). RIM è entrata nella top 5 per la prima volta scalzando Motorola (8,5 milioni). IDC nota che RIM è l’unica tra le prime cinque a vendere solo smartphone, il che significa che ha anche il prezzo medio di vendita più alto del lotto.

    Fonti by PcWorld
     
    .
0 replies since 5/5/2010, 21:57   74 views
  Share  
.