L'iPad vende molto a Taiwan. Dove non è in vendita...

Il lancio internazionale dell'iPad è slittato a causa della grande domanda interna agli USA. Ma in realtà i tablet Apple lasciano i confini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Stars

    Group
    Member
    Posts
    19,154
    Reputation
    0
    Location
    Nel tempo

    Status
    Offline

    image



    L'iPad sembra stia vendendo bene in Asia. Lo sappiamo, la vendita del tablet Apple fuori dai confini statunitensi inizierà solamente alla fine di maggio, ma ci sono già negozi specializzati che rivendono, per di più a prezzi maggiorati, il nuovo dispositivo sfornato da Cupertino.

    L'iPad, per esempio, è in vendita presso due negozi di elettronica vicino al bazar principale di Taipei, la capitale di Taiwan. E nonostante la loro vicinanza, i proprietari dei negozi non sono in concorrenza tra loro.

    "Perché dovremmo farci concorrenza", risponde un impiegato di Pro International Communication, un negozio vicino al computer market Guang Hua, di Taipei . "Queste cose stanno vendendo così bene che dovremo presto chiederne altre. Non abbiamo bisogno di abbassare i prezzi."

    I consumatori taiwanesi stanno pagando un sovraprezzo per un iPad in anteprima. I due negozi di Taipei hanno i prezzi identici: 800 dollari americani per il modello da 16 GB, 925 per la versione da 32 GB e 1.020 per il 64 GB. I prezzi di Apple al dettaglio negli Stati Uniti sono 499, 599 e 699 dollari (tasse escluse), rispettivamente.

    Le stime su quanti iPad siano stati spediti o trasportati al di fuori degli Stati Uniti parlano di decine di migliaia, e un analista ipotizza che la cifra potrebbe essere molto più alta. Un'ipotesi basata sul fatto che all'epoca del lancio del primo iPhone, solo la metà primi modelli venduti sono stati attivati su reti AT & T.

    "Dove sono andati tutti gli altri? Oltremare, forse?" ha detto Allen Nogee, analista di tecnologia wireless a ricercatore di mercato In-Stat, di Scottsdale, Arizona.

    La maggior parte degli analisti ritiene che il numero reale sia difficile da valutare perché non ci sono ancora le cifre ufficiali sulle vendite internazionali.

    "Apple non ha nulla a che fare con questo. E' essenzialmente il mercato 'grigio'", ha dichiarato Tony Massimini, responsabile tecnico di Semico Research a Phoenix, Arizona. "Gli iPad vengono acquistati negli Stati Uniti e poi spediti a ovunque da chiunque", ha aggiunto.
    L'altro proprietario del negozio di Taipei, il signor Wang, ha detto che ha comprato circa 300 iPad da una società statunitense specializzata in prodotti particolari venduti nei negozi d'Oltreoceano.
    Il negoziamte ritiene che il tablet Apple sia in commercio in una decina di negozi di Taipei, e stima che siano a migliaia i modelli in vendita in tutta la città.
    "Vendiamo circa 10 iPad in un giorno", ha detto, mentre rispondeva a un'altra chiamata che chiedeva informazioni sul dispositivo. "C'è una carenza di questi prodotti negli Stati Uniti ora, sai," ha detto. "Forse perché tanti sono stati spediti all'estero."

    La scorsa settimana, Apple ha ritardato il lancio ufficiale internazionale dell'iPad di un mese, a causa delle forti vendite negli Stati Uniti.
    "La domanda negli Stati Uniti è stata molto, molto più forte di quanto avevamo previsto e così, purtroppo, abbiamo dovuto ritardare il lancio internazionale per essere in grado di lanciare l'unità 3G negli Stati Uniti e per avere disponibili le unità con connessione Wi-Fi", ha detto Tim Cook, chief operating officer di Apple, rispondendo alle domande nel corso della conferenza trimestrale per gli investitori. "Vedremo come proseguirà, ma ci ha scioccato il livello della domanda, almeno inizialmente," ha aggiunto.

    La società ha venduto 300.000 iPad il primo giorno in cui il dispositivo è stato messo in vendita, ed è arrivata a 450.000 nel giro di cinque giorni. Apple non ha voluto aggiornare il numero di iPad venduti al momento della conferenza.

    Il lancio d'Oltremare dell'iPad è previsto alla fine di maggio, quando sarà disponibile in nove paesi, tra cui Italia, Australia, Germania, Giappone e Regno Unito.
    "Io non credo che il mercato parallelo di importazione per l'iPad nel Regno Unito sia molto grande, e sebbene il ritardo della data di lancio ufficiale possa incoraggiare alcuni clienti desiderosi di utilizzare questa opzione, ho il sospetto che la maggior parte deii clienti sono più disposti ad attendere un paio di settimane per non pagare più del dovuto", ha aggiunto.

    In altri luoghi, come Taiwan, la gente è meno sicura sulla data in cui l'iPad potrebbe essere lanciato. Gli amanti dei gadget sull'isola non vogliono aspettare, né le persone che vogliono apparire cool con gli ultimi gadget Apple.

    Fonti by Pc World
     
    .
0 replies since 22/4/2010, 17:29   89 views
  Share  
.