Trucchi per il web: Google e Gmail

Gli operatori di ricerca, convertire le unità di misura, circoscrivere i risultati, sfondi per il desktop. E poi: scorciatoie, Calendar, Labs, casella automatizzata e altro ancora...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Stars

    Group
    Member
    Posts
    19,154
    Reputation
    0
    Location
    Nel tempo

    Status
    Offline

    image



    Conoscere gli operatori di ricerca
    Google si è costruito una reputazione da leader mondiale fornendo efficacemente risultati di ricerca in risposta a query di ogni complessità, ma imparare a usare gli operatori di ricerca di Google può davvero affinare la capacità di reperire le informazioni desiderate.
    Il Google Help Cheat Sheet raccoglie alcuni degli operatori più interessanti, come “define:” (per rapide consultazioni del dizionario), “site:” (per fornire i risultati di un sito web specifico), e “OR” (come in ‘PC OR World’).


    Convertire le unità di misura
    Oltre a lavorare come una semplice calcolatrice, Google è anche un ottimo strumento per convertire le unità di misura. Avete necessità di sapere a quante iarde corrisponde un metro? Semplicemente digitate “metri iarde” nel box di ricerca.


    Circoscrivere i risultati
    Di solito si può trovare quello che si cerca sulla prima pagina dei risultati di Google, ma se avete bisogno di qualcosa di molto specifico - per esempio, una pagina che è stata pubblicata nelle ultime 24 ore – cliccate sul nuovo link “Show Options” soprastante i risultati della vostra ricerca (al momento di scrivere funzionava solo con la versione in lingua inglese di Google). Tra le altre funzionalità è disponibile il Wonder Wheel interattivo, una rappresentazione grafica “spidering” di query simili alle vostre.


    Navigare tra i risultati con la tastiera

    La pagina Google Experimental Searchè ricca di divertenti esperimenti da parte del gigante della ricerca. Uno dei migliori è quello delle scorciatoie da tastiera, simili a quelle di Gmail ma attive sui risultati della ricerca.
    Per esempio, premendo “J” o “K” si scorrono i risultati rispettivamente verso l’alto o verso il basso.


    Trovare uno sfondo per il desktop
    Google Image Search è una risorsa familiare per gli utenti che cercano un nuovo sfondo, ma trovare quello su misura per il vostro desktop è molto più facile di quanto si possa immaginare.
    Andate alla pagina Advanced Image Search Page, e cliccate sul link “Use my desktop size” (“Utilizza le dimensioni del mio desktop”) per ricercare automaticamente solo le immagini che si adattano perfettamente al vostro schermo.


    Strutturare i risultati

    Se avete una passione per i dati strutturati, date uno sguardo a Google Squared. Questo nuovo strumento di ricerca restituisce i risultati come dati strutturati in un foglio di calcolo, per aiutarvi a ottenere una panoramica complessiva e articolata degli stessi. Per esempio, fate una ricerca di “digital cameras” per ottenere un quadro comparativo con i prezzi e le caratteristiche di svariati modelli (nb: le ricerche vanno effettuate in inglese).

    Gmail: domare la posta in arrivo


    Attivare le scorciatoie da tastiera
    Perché perdere tempo spostando il mouse ogni volta che si desidera aprire, comporre, ricercare o etichettare un messaggio di posta elettronica? Le scorciatoie da tastiera di Gmail vi consentono di mantenere le mani sulla home row e di tenere pulita la casella di posta.
    Per attivarle (non sono attive di default), aprite la scheda “Generali” delle impostazioni di Gmail, attivate le scorciatoie da tastiera e premere il tasto “?” in qualsiasi contesto di Gmail per vedere una legenda delle scorciatoie disponibili. Google Calendar condivide molte delle scorciatoie (compresa la query “?”), e le rende attive di default. Questa funzione non pare funzionare con Internet Explorer 8.


    Migliorare Gmail e Google Calendar con le estensioni
    Gmail e Google Calendar sono una grande coppia di applicazioni per la produttività individuale, ma se si vuole trarre da esse ulteriori funzionalità, provate l’add-on Better Gmail 2(solo con Firefox), che aggiunge alcune eccellenti caratteristiche a Gmail, comprese le etichette gerarchiche e le icone per i file allegati.
    Nel frattempo, Better GCal (anch’esso solo per Firefox) ridisegna completamente l’interfaccia di Google Calendar.


    Integrare Gmail e Google Calendar
    Gmail sa quando, per esempio, siete stati invitati a un meeting, e propone di aggiungere l’evento a Google Calendar automaticamente. È possibile integrare ulteriormente i due ambienti abilitando il Google Calendar gadget da Gmail Labs. Il gadget crea un’agenda giornaliera nella sidebar di Gmail che trae i dati di scheduling direttamente da Google Calendar.


    Automatizzare la casella di posta

    La mancanza di folder di Gmail inizialmente crea problemi ad alcuni utenti, ma non ci vuole poi molto tempo ad apprezzare le etichette come strumento di organizzazione. Utilizzate il menu a tendina “Etichette” per contrassegnare qualsiasi messaggio di posta elettronica, o semplicemente premete “I” se avete attivato le scorciatoie e iniziate quindi a digitare l’etichetta desiderata.
    Se vi accorgete che state etichettando e archiviando costantemente lo stesso tipo di e-mail, tuttavia, provate a creare un filtro che archivi, contrassegni come già letto, evidenzi, etichetti, reinoltri o elimini ogni messaggio che corrisponda ai vostri criteri. Cliccate su “Crea un filtro” accanto alla casella di ricerca di Gmail, inserite i criteri del filtro e iniziate ad automatizzare la vostra casella di posta.


    Trarre vantaggio dai Labs
    Gmail Labs è un ambiente test di Google per funzionalità provvisorie come Forgotten Attachment Detector (vi aiuta a evitare l’invio di e-mail avendo dimenticato di includere un allegato), Gmail offline e Tasks (applicazione to-do list di Google). Il team di Gmail aggiunge costantemente nuove funzionalità Labs, quindi attivate Labs e iniziate a scavare per trovare nuove grandi funzionalità.

    Fonti by PcWorld
     
    .
0 replies since 21/3/2010, 13:07   267 views
  Share  
.