Individuato l'hacker cinese che attaccò Google

Lo dichiara al Financial Times un ricercatore del governo USA: chi ha bucato Internet Explorer è un consulente per la sicurezza cinese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Stars

    Group
    Member
    Posts
    19,154
    Reputation
    0
    Location
    Nel tempo

    Status
    Offline
    Le indagini sul cyberattacco subito da Google e altre 30 importanti aziende nel dicembre 2009 sembrano confermare più che mai la pista cinese. Lo ha dichiarato un ricercatore del Governo degli Stati Uniti al Financial Times, sostenendo che gli analisti americani ritengono di aver individuato l'autore del codice di programmazione utilizzato in appoggio agli attacchi degli hacker. Proprio a lui si deve la parte di codice che ha messo in crisi Internet Explorer - individuandone una vulnerabilità fino ad allora non conosciuta - e ha aperto la via allo spyware che ha sottratto migliaia di dati.


    Tra gli autori del cyberattacco ci sarebbe dunque un consulente per la sicurezza cinese, trentenne, libero professionista.
    La notizia, se confermata, risveglierà le dure polemiche che avevano caratterizzato i rapporti tra Cina e Stati Uniti all'inizio del 2010, sul tema della sicurezza di Internet e sulla libertà della Rete.
    Dopo la minaccia (finora rimasta tale) di Google di chiudere la filiale cinese del motore di ricerca, era scesa in campo anche il segretario di Stato USA, Hilary Clinton, con un severa condanna dei Paesi che negano la libertà di espressione su Internet, con cui chiedeva esplicitamente alla Cina una inchiesta trasparente su eventuali complicità del Paese con gli attacchi informatici subiti dalle aziende statunitensi.


    Nel frattempo, indagini americane hanno attribuito un ruolo importante nel campo del cyberspionaggio ad alcune università cinesi, che in questi giorni hanno negato ogni addebito, dichiarandosi indignate per le accuse ricevute.

    Fonti by PC World
     
    .
0 replies since 23/2/2010, 08:40   78 views
  Share  
.