Attacco hacker più grande mai realizzato: 75 mila PC e 2500 server penetrati. Rubato di tutto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Stars

    Group
    Member
    Posts
    19,154
    Reputation
    0
    Location
    Nel tempo

    Status
    Offline
    Oltre 75.000 tra computer e server di circa 2.500 aziende violati in 196 paesi. È il bilancio del più grande e sofisticato attacco hacker mai registrato sino ad oggi. A rivelarlo, alcuni quotidiani statunitensi, fra i quali il Wall Street Journal.

    L’attacco telematico, iniziato alla fine del 2008, è stato scoperto un mese fa da un’azienda della Virginia, la NetWitness. Nelle mire dei cyber-criminali sono finite e-mail, dati aziendali, carte di credito, credenziali di accesso dei dipendenti delle aziende della sanità e della tecnologia. E tra i paesi più colpiti da una rete di hacker con base nell’Europa dell’Est figurano gli Stati Uniti d’America, il Messico, l’Arabia Saudita, l’Egitto e la Turchia.

    I cyber-criminali hanno agito tramite una kneber bot costituita da almeno 20 server, gestita da un centro di controllo che NetWitness ha localizzato in Germania. Lo spyware utilizzato nell’attacco, denominato ZeuS e generato tramite l’utilizzo di un kit crimeware da tempo disponibile in Rete, ha consentito agli hacker di assumere il controllo delle macchine coinvolte da remoto. Si tratta di un trojan che agisce solitamente tramite e-mail di spam che propongono alla vittima la visita di un falso sito di phishing. Che vada o meno in porto l’attacco di tipo phishing spesso non ha molta importanza ai fini dell’infezione, perché ZeuS agisce anche tramite una tecnica drive-by che sfrutta una eventuale vulnerabilità della macchina. Il codice malware, poi, viene hostato su siti Internet e PC zombie che entrano a far parte della kneber bot.

    Secondo quanto riferisce NetWitness, gli hacker sono riusciti a rastrellare anche i dati di accesso di una e-mail utilizzato da un militare. Tra le aziende colpite, inoltre, i big del settore farmaceutico Merck & Co. e Cardinal Health Inc. e un colosso del settore cinematografico come Paramount Pictures.

    Fonti by Webmasterpoint
     
    .
0 replies since 19/2/2010, 18:27   79 views
  Share  
.