Installare Mac OS X Snow Leopard su un pc con CPU Intel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Diosantos
        Like  
     
    .

    User deleted


    Guida di gioz93™

    Installare Mac OS X Snow Leopard su un PC con CPU Intel - Metodo iBoot + Multibeast

    PREMESSA: PRIMA DI PROCEDERE ALL’INSTALLAZIONE CONSIGLIO DI LEGGERE ATTENTAMENTE TUTTA LA GUIDA, SOPRATTUTTO LA PARTE “PRIMA DI INIZIARE” IN MODO DA OTTENERE UN'IDEA GENERALE DI COSA SI TRATTA. INFORMATEVI SU TUTTO E VERIFICATE CHE IL PROCEDIMENTO NON SUPERI LE VOSTRE CAPACITA’. TUTTAVIA LA PROCEDURA NON E’ COMPLESSA E NON BISOGNA AVERE PARTICOLARI CONOSCENZE INFORMATICHE MA E’ FONDAMENTALE SAPERE A COSA SI VA INCONTRO.

    Per sapere se il vostro hardware è compatibile consultate questo wiki. Le schede madri GIGABYTE sono le più supportate. Per gli altri modelli state attenti a verificarne la compatibilità. Può succedere che una scheda madre non sia nell'elenco ma riuscite comunque ad installare però dovrete verificare comunque la compatibilità dei driver.

    image



    Il metodo iBoot + MultiBeast è stato progettato e testato per qualsiasi computer desktop o portatile utilizzando l'ultima linea di processori Intel, il Core i3/i5/i7s. E’ stato installato e testato correttamente anche con macchine più vecchie, come CoreDuo, Core2Duo, e anche Pentium 4. I processori AMD NON SONO SUPPORTATI.



    AVRETE BISOGNO DI:
    Un computer con un Processore Intel
    Un CD vuoto
    Un DVD Retail di Mac OS X Snow Leopard
    Molta pazienza e umiltà, potrebbe non funzionare alla perfezione la prima volta, ma con tenacia e grinta a sufficienza si potrà raggiungere l’obiettivo.


    PRIMA DI INIZIARE
    Se si hanno più di 4GB di RAM, rimuovere la RAM supplementare per arrivare a un massimo di 4GB. È possibile rimettere la RAM in più dopo il processo di installazione.
    Utilizzare solo 1 scheda grafica nel Primo slot PCIe con 1 monitor collegato
    Rimuovere gli altri dischi rigidi e lasciare quindi solo quello che verrà usato per Snow Leopard.
    Rimuovere eventuali Periferiche USB oltre a tastiera e mouse.
    Rimuovere tutte le schede PCI tranne la scheda video. Non sono riconosciute dal sistema operativo
    Se si utilizza una scheda Gigabyte P55, utilizzare la porta SATA BLU e non quella bianca.
    Preservate i vostri dati importanti effettuando un backup in quanto sarà necessario partizionare e formattare l’unità pertanto tutti i dati andranno persi


    FASE 1: Impostazioni del BIOS

    IMPORTANTISSIMO: La prima cosa da fare è settare la priorità di boot principale all’unità CD/DVD-ROM. Successivamente impostare il Sata PCH Control Mode in AHCI e infine abilitare l’HPET e settarlo in modalità 64-bit.



    FASE 2: Installare MAC OS X

    1. Per avviare il DVD di Mac OS X è necessario scaricare e masterizzare iBoot su un CD
    2. Scaricate iBoot
    3. Masterizzare l'immagine di CD
    4. Inserire il CD di iBoot nell’unità CD/DVD
    5. Riavviare computer
    6. Quando visualizzerete il prompt di Chamelon togliete il cd iBoot


    7. Inserite il DVD di Mac OS X e premete F5
    8. Quando viene visualizzata la schermata sottostante, premere enter per iniziare il processo di avvio



    9. NOTA: Se non vi appare la schermata di installazione dovete ripetere il processo, premere F5 e subito dopo TAB e digitate -x. Entrerà Mac OS X Safe Mode,che vi permetterà di procedere.
    10. Quando si arriva alla schermata di installazione, aprire Utility Disco
    11. Selezionare l’hard disk in cui andrete ad eseguire l’installazione
    12. Selezionare “partizioni” poi partizionare il disco con l’opzione GUID Partition Table
    13. Formattate il disco rigido scegliendo Mac OS Extended (Journaled)
    14. Inserite il nome Snow Leopard. Volendo potrete cambiarlo in seguito.
    15. Chiudete Utility Disco
    16. Quando l'installer vi chiede dove installare, scegliete Snow Leopard
    17. Scegliete Personalizza e deselezionate opzioni aggiuntive. Questo accelererà il processo di installazione. È sempre possibile installare queste opzioni in seguito
    18. Clickate su OK e poi su installa. Inizia così il processo di installazione che durerà circa 20 minuti (in base alla potenza del vostro PC).
    19. Terminata l’operazione vi dirà che l’installazione è fallita ma NON PREOCCUPATEVI, E’ NORMALE
    20. A questo punto togliete il disco di Snow Leopard e inserite il CD di iBoot
    21. Riavviate il computer.
    22. Quando vedrete la schermata del boot di Chamelon scegliete Snow Leopard



    23. Godetevi l’affascinante video di benvenuto di Mac OS X Snow Leopard e successivamente eseguite le impostazioni iniziali: paese, lingua tastiera, Apple ID, nome e password, fuso orario, tipo di utilizzo del Mac ecc.

    FASE 3: Aggiornamento a Mac OS X Snow Leopard 10.6.6

    1. Aprite il Finder e navigate verso il disco di Snow Leopard
    2. Tasto destro del mouse ed eliminate la cartella di installazione di Mac OS X cartella. Questa cartella contiene i residui del processo di installazione e non serve a niente.
    3. Scaricate il file Mac OS X 10.6.6 Update Combo
    4. Scaricate Multibeast (nell'archivio c'è un file in pdf, vi consiglio di leggerlo in quanto è fondamentale per l'uso di questa utility)
    5. Eseguite Multibeast ma SENZA PROCEDERE in nessun modo, lasciatelo aperto semplicemente come mostrato nella figura sotto

    SPOILER (click to view)

    image



    6. Avviate MacOSXUpdCombo10.6.6.dmg
    7. Installare MacOSXUpdCombo10.6.6.pkg
    8. Al termine, il programma di installazione vi chiederà di riavviare il sistema. NON RIAVVIATE ASSOLUTAMENTE
    9. Passare alla finestra del MultiBeast (precedentemente avviato). Se si chiude, riapritelo

    FASE 4: MultiBeast

    image



    MultiBeast è uno strumento “all-in-one” (tutto in uno) di post-installazione progettato per consentire il boot dal disco rigido e installare il supporto per audio, rete, e grafica. Contiene due diverse soluzioni complete di post-installazione: EasyBeast e UserDSDT.

    Scegliete una delle due opzioni seguenti direttamente a seguito di una nuova installazione e aggiornamento:

    EasyBeast è una soluzione DSDT-free per tutti i sistemi CPU Intel. Si installa tutti gli elementi essenziali per consentire al sistema di boot dal disco rigido. Audio, Grafica e rete dovrà essere attivata separatamente.

    UserDSDT è una soluzione per coloro che hanno il loro file DSDT precompilato. I DSDT contengono le informazioni di ogni singola scheda madre per permettere al sistema operativo di riconoscere e comunicare facilmente con i dispositivi. Se avete il DSDT della vostra scheda madre vi consiglio l'uso di questo sistema. Potete creare il vostro DSDT.aml tramite questo programmino (ovviamente per Mac) oppure potete scaricarlo dal database. Lo rinominate in DSDT.aml e posizionatelo nel desktop prima di installare. Audio, Grafica e rete vanno sempre installati separatamente.

    image



    1. Eseguite MultiBeast
    2. Se avete una DSDT già compilata, inserite il file sul desktop e scegliete UserDSDT.
    3. Se non l’avete spuntate l’opzione EasyBeast
    4. Spuntate anche l’opzione Disk utilities
    5. In aggiunta è possibile installare i driver tramite Advanced Options per abilitare la porta ethernet, scheda audio, scheda video ecc.. Accertarsi di leggere la documentazione fornita su ciascuna opzione di installazione. NOTA: EasyBeastE UserDSDT installa in automatico Chameleon RC4 quindi voi non dovete spuntarlo di nuovo.
    6. Installate i pacchetti selezionati sul disco Snow Leopard e attendete circa 4 minuti per il termine del processo.
    7. Terminata l’installazione togliete il CD iBoot clickando sul tasto destro dell’icona di iBoot sulla vostra scrivania.
    8. Riavviate

    Congratulazioni, l’hackintosh è stato completato :lol:

    Se tutto è andato secondo quanto riportato in questa guida il PC è ormai pienamente operativo con l’ultima versione di Mac OS X Snow Leopard 10.6.6 e ricordate che Multibeast può essere utilizzato tutte le volte che volete. Io ho testato il tutto su un notebook Acer Aspire 6930G ed è andato tutto a buon fine.

    Mac OS X 10.6.6 Update


    (IMG:http://2.bp.blogspot.com/_Et4TDn3YFa8/S7uW...e-Support-2.jpg)



    Apple ha rilasciato il sesto importante aggiornamento di Mac OS X Snow Leopard. Chi ha il sistema con versione 10.6.5 deve aggiornare tramite Software updater o scaricare ed eseguire il pacchetto dal link sotto in modo da non perdere tutti i pacchetti installati con Multibeast. Chi invece esegue l'installazione da zero deve scaricare il combo update ed installare l'aggiornamento tramite il pacchetto d'installazione (link in alto nella guida)

    LINK PER L'AGGIORNAMENTO DA SNOW LEOPARD 10.6.5

    La maggiore novità è l'introduzione del Mac App Store di cui troverete l'icona nella dock subito dopo il riavvio

    image

    (IMG:http://www.spider-mac.com/wp-content/uploa...-App-Store1.jpg)

    Nella maggior parte dei sistemi supportati non sarà necessario fare nessuna correzione post-installazione, ma ci sono alcuni punti da osservare prima di procedere all'aggiornamento:

    * Grafica - Se si sta utilizzando una scheda NVIDIA 4xx "Fermi", sarà necessario eseguire di nuovo l'aggiornamento dei driver nvidia per riguadagnare la piena accelerazione. Assicurarsi di avere il sistema riconosciuto come un Mac Pro da MultiBeast altrimenti non consente di installare i driver. Si può anche utilizzare l'aggiornamento NVIDIA tonymacx86 Update

    * Audio - L'aggiornamento Combo sostituirà il AppleHDA.kext. Se non si utilizza il codec ALC889A, sarà necessario reinstallare AppleHDA MultiBeast Rollback. Se si sta usando VoodooHDA, non sarà necessario apportare alcuna modifica.

    * USB - L'aggiornamento del Combo sostituirà la IOUSBFamily.kext. Per ripristinare la piena funzionalità USB su un sistema non-DSDT o EasyBeast installare USB Rollback utilizzando MultiBeast prima del riavvio.

    * kexts enabler Sleep sono versioni specifiche quindi rimuoverle prima di installare l'aggiornamento



     
    .
  2. manuelnet
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quando inserisco il cd di snow leopard e clicco enter, mi compare un schermata tutta grigia e dopo un po mi compare scritto questo messaggio: ebios
    read error: device timeout
    block 0x51b5e8 sectors 0 cosa puo essere???
     
    .
1 replies since 24/4/2011, 19:08   10013 views
  Share  
.