[TUTORIAL - GUIDA] Come pulire a fondo la tastiera del pc.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Diosantos
        Like  
     
    .

    User deleted


    Guida presa da: Le guide di Diosantos.
    Difficoltà: 2/5

    Ciao a tutti i forumendoli di vario!!. Quest'oggi vedremo come pulire a fondo la nostra tastiera del pc senza spendere un centesimo. Questo processo lo può svolgere anche un bimbo di 8 anni essendo molto semplice, basta che si ha da spendere un pò di tempo. Ho aggiunto foto fatte da me per facilitarvi il processo.

    Un'indagine ha provato che una tastiera di un pc(non specifica se di un ufficio o altro) ha più germi della tavoletta di un wc qualunque . Sappiamo tutti che dopo mesi di utilizzo del pc, lo sporco si crea normalmente tra i meandri dei tasti. Per questo ogni tanto andrebbe pulito, sia per un fatto personale sia perchè è sempre meglio stare lontani dai germi, soprattutto se il pc lo usano bambini piccoli che come tutti sappiamo, e come ci dice la pubblicità dell'amuchina, mettono le mani dappertutto e poi se le infilano in bocca ...Alcuni prodotti come ad es. Swiffer o quella palletta magica di gomma gialla che vendono in tutti i negozi di elettronica per la pulizia delle tastiere, cellulari ecc. non bastano. Per pulire a fondo nella tastiera c'è un metodo semplice semplice che non ci farà spendere nemmeno un centesimo. L'ho appena testato oggi e devo dire che è tornata come nuova la tastiera :già:
    I materiali che ci servono sono:

    1)Cacciavite Punta piatta o una lima per unghie.
    2)Bacinella di acqua
    3)Aspirapolvere
    4)Pezza di qualunque tessuto, va bene anche un'asciugamano
    5) Una tastiera sporca


    Ora che sappiamo cosa ci serve cominciamo la nostra opera di pulizia :D

    Punto N°1

    Per verificare quanto sporco e cominciare a pulirla bisogna smontare tutti i tasti. Smotare e rimontare i tasti non è una cosa impossibile anzi è facilissima. Per smontare i tasti io ho fatto leva di lato del tasto e è uscito automaticamente(funziona così in tutte le tastiere). Per fare leva ho usato questo cacciavite:

    Attenzione: Alcuni tasti come la barra spazzatrice o invio hanno una barretta di ferro sotto che è indispensibile per la sua corretta funzione quindi attenti a non rompere o staccare niente dal tasto.

    Per smontare i tasti agli utenti non esperti consiglio di fare così: Cominciare da Ctrl e poi smontare via via seguendo sempre una linea per poi passare a quella superiore.


    Una volta smontata tutta la parte Alfanumerica passare alle altre parti( quando arrivate a smontare il tasto Esc potete anche lasciarlo li se è solo, visto che si usa così poco che quando l'ho smontato io lo sporco era inesistente)

    Finito lo smontaggio la tasiera vi si presenterà così:


    Punto 2: Lavaggio tasti.

    Ok ora passiamo al lavaggio dei tasti, parte ancora più semplice dello smontaggio :già:
    Basta prendere tutti i tasti e metterli ammollo per pochi minuti in una bacinella o comunque in un contenitore.
    Io ho usato la vasca da bagno visto che volevo stare bello comodo e largo nel lavaggio
    La situazione che mi si è presentata e che vi si presenterà è questa:

    Se smuovete un pò i tasti quando sono ammollo è ancora meglio.

    Punto 3: Asciugatura e rimontaggio tasti.

    Bè per l'asciugatura non credo ci voglia una guida... Se dovete usare il pc subito basta che prendete una pezza o un'asciugamano e asciugate normalmente i tasti, attenti alle goccie di acqua sotto i tasti che potrebbero finire nella tastiera. Altrimenti potete anche aspettare che si asciugano da soli..
    Per il rimontaggio dei tasti basta posizionarli sul proprio alloggiamento e spingere.
    Questa è la tastiera in fase di rimontaggio bella e pulita:

    Come nello smontaggio nel montaggio dei tasti cominciamo sempre da quelli esterni, tecnica usata anche nella costruzione dei puzzle.
    Per i più esperti(Vedi Diosantos) possono cominciare anche dal centro ma dubito che ci riescano al primo colpo.

    Rimontati i tasti riposizionate l'hub usb nel pc e vedete sul blocco note provando tutti i tasti se sono giusti... Se sono giusti bene altrimenti vedete cosa avete sbagliato :D

    La guida è finita andate in pace.
    Creata da Diosantos.

    Chiedere il permesso prima di ripostarla in altri forum. Sarò felice di farvela postare, ma basta che me lo chiedete :D

    Alcune guide create da Diosantos:
    Creare Skin per Messenger!!
    [TUTORIAL]COMPLETO PER PROGRAMMARE IN CSS
    GUIDA COMPLETA PER PROGRAMMARE IN HTML
    Le altre le trovate sempre qui su vario.

    Edited by Diosantos - 17/3/2011, 18:27
     
    .
  2. PsynfecteD
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grandissimo come sempre Diosantos
    :re:
     
    .
  3. Diosantos
        Like  
     
    .

    User deleted


    ahahah :D .. Grazie
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    millenium member

    Group
    Member
    Posts
    2,455
    Reputation
    0
    Location
    Middle Earth

    Status
    Offline
    hahahah ottima guida, grande diosantos... ho apprezzato lo stile della scrittura :)
     
    .
3 replies since 17/3/2011, 16:29   1234 views
  Share  
.