Symbian il sistema operativo più usato al mondo sul web

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Stars

    Group
    Member
    Posts
    19,154
    Reputation
    0
    Location
    Nel tempo

    Status
    Offline

    Symbian il sistema operativo più usato al mondo sul web



    Molti lo danno per spacciatoa a causa del suo costante declino dopo la diffusione degli smartphone iPhone e Android, sul fronte touch, e del BlackBerry, su quello business, ma il sistema operativo Symbian di Nokia continua a essere il più utilizzato per navigare in Internet da un telefono cellulare.



    A rivelarlo è un'insolita analisi condotta dal sistema di rilevazione statistica di Pingdom.com, secondo cui il maggior numero di pagine web visualizzate da telefoni cellulari sono dotati del sistema operativo Symbian, soprattutto in alcune aree geografiche del globo.


    image


    Ciò che si evince dai dati pubblicati da Pingdom è come nelle aree del mondo in cui vi è ancora un minor consumo di telefoni cellulari "di fascia alta" la piattaforma di Nokia sia quella più apprezzata, dato che si fa più attenzione al prezzo e non all'impatto "sexy" di questi dispositivi, e Symbian ne esce vincitore con un ampio margine. In Asia e Sud America, infatti, il sistema operativo Symbian supera costantemente il 50% con un picco di oltre il 70% in Africa.


    Al secondo posto nella classifica mondiale si piazza iOS, nel cui conteggio rientrano sia gli smartphone iPhone sia i lettori multimediali iPod touch (non il più grande iPad), che primeggia in Nord America (oltre il 30%), Europa (oltre il 40%) e Oceania (oltre il 70%). La terza posizione è occupata da RIM con il suo BlackBerry OS, che in Asia ha una quota doppia rispetto al iOS, lo segue a ruota in Nord America, ha poco meno di metà del mercato di iOS in Europa, ma viene stracciato in tutti gli altri mercati, o da iOS o da Symbian.



    Secondo i dati di Pingdom, gli smartphone con sistema operativo Symbian visualizzerebbero oltre il 30% delle pagine web, iOS poco più del 20%, BlackBerry OS poco meno del 20% e Android poco più del 10%. In questa speciale classifica vengono conteggiati, rappresentando comunque un numero di smartphone capaci di rientrare nel campione, anche i dispositivi di Sony Ericsson e Samsung. Stranamente nel conteggio non rientra Windows Mobile...



    Fonti: www.pcworld.it
     
    .
0 replies since 8/12/2010, 08:55   188 views
  Share  
.