Java script

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. diosantos
        Like  
     
    .

    User deleted


    JavaScript è un linguaggio di scripting orientato agli oggetti comunemente usato nei siti web. Fu originariamente sviluppato da Brendan Eich della Netscape Communications con il nome di Mocha e successivamente di LiveScript, ma in seguito è stato rinominato "JavaScript" ed è stato formalizzato con una sintassi più vicina a quella del linguaggio Java di Sun Microsystems, infatti ecco l'origine del suo nome:

    (Guida HTML.it @ , )
    Nel 1995 Netscape decise di dotare il proprio browser di un linguaggio di scripting che permettesse ai web designer di interagire con i diversi oggetti della pagina (immagini, form, link, ecc.), ma soprattutto con le applet Java (programmi che permettono di interagire con l'utente). Infatti in quello stesso anno Netscape era particolarmente vicina alla Sun Microsystems (ideatrice di Java), con cui aveva stretto una partnership. Brendan Eich venne incaricato del progetto e inventò LiveScript (chiamato così ad indicare la propria vivacità e dinamicità).


    Le due aziende il 4 dicembre 1995 annunciarono la nascita di questo nuovo linguaggio, descrivendolo come «complementare all'HTML e a Java». La versione beta di Netscape Navigator 2.0 incorporava quindi LiveScript, ma - in omaggio a Java - Netscape decise di ribattezzare il nuovo linguaggio di scripting JavaScript.

    Quindi: JavaScript non è Java. Il fatto che i due linguaggi abbiano nomi simili è solo una trovata di marketing, dovuta all'alleanza tra Netscape e Sun. Una trovata che nel corso degli anni - a dire la verità - ha generato soltanto confusione.

    Il JavaScript oggi, raggiunta la versione 1.5, è il linguaggio di scripting per eccellenza, che un Web Master non può tralasciare.

    Una caratteristica basilare di questo linguaggio è il modo di esecuzione che, a differenza di Php, è Lato Client
    Questo significa che il codice viene letto ed eseguito dal Browser in uso, difatti è possibile visualizzare un codice JavaScript direttamente dal sorgente della pagina.

    Una seconda caratteristica, derivante dalla prima, è che il JS è un linguaggio non compilato, ma Interpretato, cioè il codice non viene compilato bensì c'è un interprete (nella maggior parte dei casi si trova nel Browser utilizzato) che esegue riga per riga, a tempo di esecuzione, quanto trascritto nello script. JavaScript presenta quindi tutte le caratteristiche di un normale linguaggio interpretato (e di conseguenza i suoi vantaggi e svantaggi) con una sintassi analoga a quella di un linguaggio compilato (essa è relativamente simile a quella del C, del C++ e del Java), quindi con la possibilità di utilizzare funzionalità tipiche dei linguaggi di programmazione ad alto livello (strutture di controllo, cicli, etc.) e con in più anche la potenzialità di definire strutture più complesse, vicine a quelle adottate nei normali linguaggi object oriented (creazione di prototipi, istanziazione di oggetti, costruttori).

    Un'altra caratteristica importante di JavaScript consiste nel suo essere un linguaggio debolmente tipizzato; quindi il tipo delle variabili può non essere assegnato in fase di dichiarazione e le variabili stesse vengono convertite in maniera automatica dall'interprete.
     
    .
0 replies since 15/2/2010, 14:55   126 views
  Share  
.